Una poesia in memoria dei sette lavoratori della Thyssenkrupp morti nel 2007 a Torino

Il cuore rimasto in Fabbrica
anche adesso che ho raggiunto la pensione
Sognavamo il cielo ma da decenni è sempre più lontano
Il silenzio e la solitudine circondano la mia Fabbrica
e tutte le fabbriche d'Italia
La classe operaia non è più centrale
e il paradiso è diventato inferno
di fiamme di fuoco e d'olio bruciato
di operai sfiniti che fanno notizia solo quando diventano torce umane
Operai sfruttati come non è successo mai
Il silenzio e la solitudine circondano la mia Fabbrica
e tutte le fabbriche d'Italia
Anche il nostro bravo Presidente
urla instancabile le morti sul lavoro
ma anche le sue sono urla impotenti
Addio Compagni di fatica, di sogni e d'ideali
Bagnati dalle nostre lacrime riposate in pace

domenica 20 marzo 2011



Dino Campana al manicomio e Regolo

Omaggio a Dino Campana
Le tre del pomeriggio
nel punto più caldo della fabbrica
sono bagnato del sudore di fine luglio
Come in un rituale povero e noioso
prendo il corpo valvola tra le mani
è di alluminio, lucido di lavorazione
verniciato grigio stanco.
L'osservo con l'occhio spento
sai quanto me ne frega d'averlo in mano.
Spero non abbia nessun problema
mi toccherebbe la trafila per il reso
e con questo caldo non ne ho voglia.
La mente va a Dino Campana
poveretto, si è tagliato le palle in manicomio
l'han punito, s'è punito perché si masturbava
Un pazzo non può avere desiderio
e una donna non può nemmeno sospirarla.
Giro il foglio del pensiero
da lontano vedo arrivare il Tedesco
ma non è Campana, ma il Direttore
controlla da lontano se lavori
stranamente oggi è passato prima
e non vede il mio pensiero speso altrove
Quando è passato torno a Campana
ogni quattro righe mi dipinge un quadro
sempre pieno di colori tragici.
Campana, Van Gogh e Ligabue
fra le stelle avevano mente e cuore
ma percezioni, sensibilità e fantasia
oltre agli ostacoli la chiamano follia.
Il corpo valvola è di colore grigio stanco
e brillante d'alluminio lavorato.

Nessun commento:

Posta un commento