Una poesia in memoria dei sette lavoratori della Thyssenkrupp morti nel 2007 a Torino

Il cuore rimasto in Fabbrica
anche adesso che ho raggiunto la pensione
Sognavamo il cielo ma da decenni è sempre più lontano
Il silenzio e la solitudine circondano la mia Fabbrica
e tutte le fabbriche d'Italia
La classe operaia non è più centrale
e il paradiso è diventato inferno
di fiamme di fuoco e d'olio bruciato
di operai sfiniti che fanno notizia solo quando diventano torce umane
Operai sfruttati come non è successo mai
Il silenzio e la solitudine circondano la mia Fabbrica
e tutte le fabbriche d'Italia
Anche il nostro bravo Presidente
urla instancabile le morti sul lavoro
ma anche le sue sono urla impotenti
Addio Compagni di fatica, di sogni e d'ideali
Bagnati dalle nostre lacrime riposate in pace

sabato 19 marzo 2011

Tre numeri

Tre numeri

29 56 32
non sono tre numeri da giocare
Tre numeri che ci legano
Tre numeri da ricordare
…..Che palle ……sei sempre a brontolarmi
…..Che palle…….sei sempre a rimproverarmi
…..Che palle…….quasi sempre hai ragione
Quando ti vedo vicina e silenziosa
di fianco a me che ti riposi
penso a quanto sono stato fortunato
sempre bella, sembri quasi dolce
Qualche volta mi accarezzi il volto
quando mi vedi con gli occhi chiusi
Cara Floriana, forse meritavi qualcosa in più
Fortuna per me ti sei accontentata
Anche se gli artisti sono poi speciali……..
Buon Compleanno e buon Anniversario

Nessun commento:

Posta un commento